Accademia dei Georgofili

L’Accademia dei Georgofili fu fondata a Firenze nel 1753 per iniziativa di Ubaldo Montelatici, Canonico Lateranense, allo scopo di «far continue e ben regolate sperienze, ed osservazioni, per condurre a perfezione l’Arte tanto giovevole della toscana coltivazione».

L’Accademia ha accompagnato lo sviluppo delle scienze agrarie, nella loro accezione più ampia. Seguendo l’evolversi dei tempi, continua ad affrontare le nuove problematiche che investono l’agricoltura e tutti i rapporti dell’uomo con l’ambiente naturale. Conduce studi e ricerche, adottando le più moderne metodologie, al fine di promuovere concrete iniziative. Molti di questi studi vengono pubblicati nelle collane promosse dall'Accademia; alcuni di questi sono presenti nel nostro catalogo.

L’attività editoriale comprende anche la semestrale «Rivista di storia dell’agricoltura» caratterizzata da una concezione di storia dell’agricoltura molto ampia: storia agraria, quindi, ma anche storia rurale, storie a confine come la storia dell’alimentazione, del paesaggio, della letteratura agraria, delle tecnologie... Tutto questo in un ampio arco cronologico - dalla Preistoria ai giorni nostri - e geografico - Europa e mondo mediterraneo.