L’Accademia per il post Covid-19

€ 24.00

pp. 204 formato 17x24

Anno 2022

ISBN 9788860326485

Condizioni di vendita

Con questo secondo volume, si chiude l’esperienza editoriale de “L’Accademia per il post COVID-19”. Si è trattato di un servizio di informazione on-line dedicato alle nuove acquisizioni tecnico-scientifiche, con particolare attenzione per quelle di pratica utilità per il settore agricolo. In tal modo, l’Accademia, ritenendo di non poter venir meno al ruolo che le è proprio fin dalla sua fondazione, ha inteso mettere a disposizione degli agricoltori, e in particolare ai conduttori di piccole e medie imprese agricole, un efficace strumento di spinta innovativa, da mettere in pratica per avviare la ripresa socio-economica che dovrebbe dar seguito alla difficile fase pandemica, nel segno di una maggiore attenzione per l’ambiente. Questa iniziativa, inserita nel sito istituzionale e sottoposta ad aggiornamento con cadenza settimanale, era suddivisa in due sezioni: “Antologia delle innovazioni per l’agricoltura” e “Altri contributi”
L’Antologia, cui tutti gli accademici erano invitati a contribuire, raccoglie una sintetica, ma esauriente e facilmente comprensibile descrizione delle innovazioni mature per l’immediato trasferimento in agricoltura. I contributi sono stati aggruppati in categorie che talora si identificano con consolidate filiere produttive (Cereali; Colture industriali; Frutticoltura; ecc.), ma, più frequentemente, rappresentano aree tematiche – come sistemi colturali, meccanica e meccanizzazione, sistemi per la difesa dalle avversità, genetica e biotecnologie, tecnologie alimentari, economia e mercati – dove sono state raccolte innovazioni di prodotto o di processo elaborate dalla comunità scientifico agraria italiana.
In Altri contributi, hanno trovato spazio documenti monotematici che, in qualche occasione, rappresentano veri e propri documenti di importante riflessione su comparti produttivi, o su risorse fondamentali per l’agricoltura, mentre altre volte, se pur in modo più sintetico, costituiscono rilevanti aggiornamenti su varie tecniche agronomiche. Anche in questo caso, i vari documenti sono stati catalogati secondo specifiche categorie.
Tutto il materiale divulgato mediante questa iniziativa è stato sottoposto a referaggio da parte di accademici specialisti dei settori di volta in volta interessati, al fine di assicurare la migliore affidabilità dei contenuti.
(dalla Presentazione di Massimo Vincenzini)