La Casa Editrice

La Società Editrice Fiorentina (Sef) nasce nel 1997 dalla comune passione di alcuni amici per i libri.

La Sef ha come obiettivi la valorizzazione del territorio, la diffusione della cultura e la qualità editoriale, nella migliore tradizione dell'editoria italiana.

L’interesse per la saggistica umanistica ha permesso la collaborazione con docenti universitari, intellettuali e centri di ricerca italiani ed esteri, attivi in vari ambiti della vita culturale: la storia dell'arte, la storia delle religioni, la letteratura.

La casa editrice pubblica la rivista Italian Poetry Review in collaborazione con la Columbia University e la Fordham University di New York, la Italian Academy for Advanced Studies in America, il Centro Studi Sara Valesio di Bologna e il Centro di Studi Aldo Palazzeschi dell'Università degli Studi di Firenze.
Dal 2022 Sef pubblica la Rivista di storia dell'agricoltura promossa dall'Accademia dei Georgofili.

La distribuzione libraria è affidata a Messaggerie Libri.

SEF promuove la sostenibilità ambientale della propria attività utilizzando solo energia green proveniente da fonti rinnovabili la cui provenienza è garantita dalle garanzie di origine (GO) e gas naturale ad emissioni totalmente compensate.
Anche nella scelta delle carte per le proprie pubblicazioni, SEF, dove possibile, predilige l'utilizzo di materiale certificato.