Collana diretta da Enza Biagini ed Ernestina Pellegrini
La collana intende ancora testimoniare la peculiarità creativa di ciò che Julia Kristeva ha chiamato il “genio femminile”, rivolgendosi, cioè, alla ricchezza e alla complessità del suo “volo della mente” (Virginia
Woolf) e accogliendo i suoi diversi ruoli incarnati nella civiltà letteraria.
Per realizzare questo si è pensato a una struttura puntuale, documentata ma agevole, in cui accanto alle linee di biografia e di percorso interpretativo, sia lasciato tutto lo spazio possibile alla parola delle protagoniste e alle loro opere.
Le opere pubblicate sono state sottoposte al giudizio del comitato scientifico che, coordinato dai Direttori della collana, si fa garante della trasparenza della procedura di referaggio (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.
Il Comitato scientifico è composto da Augusta Brettoni, Anna Dolfi, Elisabetta De Troja, Maria Fancelli, Federico Fastelli, Rosalia Manno Tolu, Anna Nozzoli, Diego Salvadori, Anna Scattigno, Rita Svandrlik.