Sonno
È notte. Non riesco a dormire
i
pensieri non si fermano
la mente non sospende il traffico
della mia anima, città ingolfata
da volti e persone, vite
che incrociano la mia, che l’attraversano
sotto il sudario dell’insonnia
voglio la pace che nessun uomo può dare.
La vita di Niccolò Bizzarri (Firenze, 1998-2020) ha testimoniato ai suoi familiari e amici che la felicità è possibile dentro ogni situazione, sia nelle circostanze più dolorose, come la malattia, sia nelle difficoltà quotidiane che ciascuno, in diversa misura, affronta nella propria esistenza; l’Associazione Amici di Nicco, nata nel gennaio 2021, ha lo scopo di far incontrare questa speranza.
Il linguaggio che Niccolò ha usato per esprimersi è quello poetico – le sue poesie sono pubblicate nel volume Come chi vede la luce in quel momento, a cura di D. Rondoni, Forlì, Capire Edizioni, 2021 – e nel contesto della poesia si muove anche l’iniziativa più importante dell’Associazione, il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri. Il Concorso è l’occasione per i dieci giovani selezionati di maturare nella propria passione per la poesia attraverso l’incontro con dei maestri. Il presente volume pubblica le poesie dei vincitori della IV edizione del concorso, svoltasi nel 2024.
Poesie di: Daniele Cassarini, Mirko Catalano, Davide Colletta, Luis Cuellar, Lorenzo Filocamo, Giulia Indelicato, Gian Luca Maola, Luigi Riccio, Nicolò Scopetani, Kevin Tosetto.