Mi dole il groppone

€ 14.00

pp. 152 formato 12,5x19,5

Anno 2018

ISBN 978-88-6032-473-3

Fuori collana - area umanistica

Condizioni di vendita

Leggi l'anteprima

Giovanni Matulli

Mi dole il groppone

Occasioni per sorridere con il fisioterapista

«Sono abituato a leggere testi in dialetto, in vernacolo, parlate delle varie zone della Toscana, ma una lingua così spontanea, vera, per nulla ostentata o artificiosa, vissuta nel contesto e nelle proprie architetture espressive, capita raramente d’incontrarla. Questo pregio, oltre che dal talento naturale dell’autore, deriva dal fatto che tutti i testi, a quanto ci viene assicurato, sono trascritti pressoché immediatamente e sul campo, per cui la parola vernacola, o stravolta, s’incastona nel giro della frase senza perdere la collocazione datale di chi l’ha usata». (dalla “Prefazione” di Carlo Lapucci)

Nel libro sono raccolti gli “incontri” più singolari dell’autore con i suoi pazienti di età più avanzata, con l’obiettivo di fissare espressioni dialettali, singole parole, verbi, modi di dire, tipici della Sesto dei nostri nonni, e come tali destinati con il passare del tempo a scomparire.

Sesto Fiorentino venerdì 23 novembre 2018, ore 18

Mi dole il groppone, occasioni per sorridere con il fisioterapista

Il libro raccoglie gli “incontri” più singolari dell’autore con i suoi pazienti di età avanzata, con l’obiettivo di fissare espressioni dialettali, singole parole, verbi, modi di dire, tipici della Sesto...