La fabbrica dell'italiano

Dizionari e grammatiche

La Fabbrica dell'Italiano. Dizionari e grammatiche è un archivio digitale interrogabile relativo a 2371 dizionari e 367 grammatiche (1516-2001) conservati nella Biblioteca dell'Accademia della Crusca.
Il DVD riproduce le sezioni «Cinque secoli di dizionari» e «Cinque secoli di grammatiche» della banca dati La Fabbrica dell'Italiano pubblicata on line nel 2001 dall'Accademia della Crusca.
Di ogni opera sono qui fornite, oltre alla scheda bibliografica, le immagini del frontespizio, delle pagine introduttive e di corredo, degli indici e, per i dizionari, di alcune pagine del lemmario. Per le opere più antiche (67 dizionari fino al 1738 e 34 grammatiche dei secoli XVI e XVII) sono state aggiunte anche schede storico-informative e biografiche degli autori, e sono stati trascritti i testi di una porzione del lemmario (M-Mal); per le grammatiche, a mo' d'esempio, è riprodotta anche la trattazione dei pronomi personali.
Il DVD consente inoltre di effettuare ricerche sui testi trascritti e di visualizzare le corrispondenti immagini delle pagine originali. Nella sezione Portfolio è possibile salvare le ricerche effettuate e stampare i testi e le immagini selezionate.