Gli aspetti teorici della analisi generativa del linguaggio

€ 20.00

pp. 252 formato

Anno 1978

ISBN 88-87850-78-X

Quaderni degli "Studi di grammatica italiana"

Condizioni di vendita

Gli aspetti teorici della analisi generativa del linguaggio

Atti del seminario, 16-17 dicembre 1977

Il seminario di cui si pubblicano gli atti è stato organizzato dal Centro di Studi di Grammatica Italiana dell'Accademia della Crusca.
La generalità del tema risponde alla volontà di dare spazio e possibilità di confronto ai cultori delle diverse discipline (linguistica, filosofica, psicolinguistica, sociolinguistica ecc.) che negli ultimi anni sono state influenzate direttamente dal programma chomskiano o comunque ci hanno preso interesse.
Aprono gli atti le comunicazioni di impronta filosofico-teoretica, in cui l'opera di Chomsky è vista in rapporto alle maggiori problematiche della filosofia contemporanea e della tradizione (De Palma, Parrini, Tagliabue, Amoroso) e in cui discussi da un punto di vista epistemologico i problemi della grammatica generativa (Napoli, Graffi). Seguono le relazioni di Parisi e Scalise, che illustrano le prospettive delle grammatica generativa nella psicolinguistica e nella sociolinguistica, riproponendo per molti versi problemi già emersi nelle relazioni epistemologiche.
L'ultima serie di relazioni riguarda invece, da punti di vista diversi, la semantica come si realizza nella grammatica generativa (Kiefer, Rizzi), i suoi problemi e le sue prospettive rispetto ad altri modi di concepirla e in particolare rispetto alla semantica dei linguaggi formali (Paradisi, Peruzzi, Moneglia), e problemi di filosofia del linguaggio che pone la semantica dei linguaggi naturali (Usberti, Leonardi-Sbisà).
Il lettore potrà così ripercorrere lo svolgersi del seminario e seguire l'indiretto contraddittorio che corre attraverso molti interventi.


Già pubblicato in «Studi di grammatica italiana», volume VII (1978).