Riviste di cultura e industria della comunicazione

Riviste di cultura e industria della comunicazione

a cura di Walter Lorenzoni

La Fondazione Luciano Bianciardi, da sempre attenta all'importanza dei mass media e dei nuovi sistemi informativi sui processi di produzione e trasmissione del sapere, si è ripromessa di indagare che cosa siano diventate oggi le riviste di cultura entro i giganteschi processi di concentrazione conosciuti dall'industria della comunicazione.
Con la pubblicazione degli atti del convegno e dei lavori seminariali a cui hanno partecipato i rappresentanti di numerose riviste provenienti da tutta Italia, il quinto volume della serie Studi intende approfondire l'argomento toccando temi che spaziano dalla storia delle riviste letterarie nel secondo dopoguerra alle trasformazioni in atto nell'editoria contemporanea, dal modello di lettore formato dalla scuola alle potenzialità offerte dall'avvento della rete telematica, dalla centralità del lavoro redazionale alle nuove figure che animano il panorama intellettuale. Senza mai dimenticare di fissare lo sguardo anche sulle opportunità e i mille ostacoli del «far rivista».

libro

Prezzo € 15.00

pp. 248

Formato 13x19,5

Anno 2005

ISBN 8887048878

Collana: Quaderni della Fondazione Luciano Bianciardi


Condizioni di vendita
01/09/2006
«La Rinascita della Sinistra Lo Scaffale Inserto Libri»

Le riviste: isole di resistenza

di Elena Pistolesi


20/12/2005
«Il Manifesto Cultura»

Un lungo secolo in formato magazine

di Mauro Trotta


01/12/2005
«Semicerchio Strumenti e riviste di Comparatistica - XXXII-XXXIII (2005)»

Riviste di cultura e industria della comunicazione

di Federica Ivaldi


Carteggio. 1931-1946

Poggioli, Berti

Carteggio. 1931-1946

Gli incompresi

Francesco Lisbona

Gli incompresi

Sentire sapere

Collani, Fossa, Norcini

Sentire sapere