Pronipoti di Mozart

€ 15.00

pp. 308 formato 17x24

Anno 2005

ISBN 88-87048-73-8

Fuori collana - area umanistica

Condizioni di vendita

Pier Paolo Bellini

Pronipoti di Mozart

Modelli, teorie, condizioni delle professioni musicali in Italia

Il giovane, ingenuo, vulcanico compositore salisburghese un bel giorno si sentì stretto nelle maglie che la società settecentesca aveva costruito intorno al ruolo sociale del musicista. Così decise, per congenito coraggio o incoscienza, di inventarsi una nuova figura su misura, quella del musicista come libero professionista. La parabola mozartiana, non baciata dalla fortuna, segnò l'inizio di un processo che, attraverso il classicismo, il romanticismo, l'avanguardia musicale, è tuttora in evoluzione, reso ancora più complesso dal sovrapporsi disordinato dei vari modelli ideali di riferimento.

Cosa vuol dire oggi essere un “professionista” della musica? Cosa ne pensano gli aspiranti, i protagonisti, la società nel suo insieme?

Attraverso una ricerca empirica, svolta su territorio nazionale, i diplomati dei Conservatori italiani di questo ultimo decennio hanno delineato un quadro estremamente realistico delle attese, dei modelli professionali che nascono durante la formazione, delle contraddizioni e delle delusioni incontrate nei primi tentativi di mettere a frutto le compentenze faticosamente acquisite. I professionisti della musica, gli “arrivati”, da parte loro, hanno delineato le strade percorse, le qualità da acquisire, le compentenze da “inventarsi” per conquistare una ragionevole stabilità professionale.

Le puntuali riflessioni dell'autore danno vita a un quadro preciso e vivace, prezioso contributo all'attuale dibattito sulle professioni culturali della nostra epoca.

01/07/2008
«Job Milano Mestieri, luglio-agosto 2008»

Note dolenti per i prof della musica

di Riccardo Giuly


18/06/2008
«Avvenire è lavoro»

Dolenti note

di Mauro Cereda


19/05/2008
«Radio 24 Job 24»

intervista all'autore

di Marcella Cedrangolo


01/01/2006
«nuova informazione bibliografica ritratto - gennaio-marzo 2006»


31/01/2005
«Il giornale della musica - anno XXI, n. 211 gennaio 2005»

Come educare al lavoro musicale

di Susanna Franchi