Figlia del tuo figlio

€ 7.50

pp. 64 formato 15x21

Anno 2002

ISBN 9788887048353

Le guide di bellosguardo

Mariella Carlotti, Antonio Socci

Figlia del tuo figlio

La Maestà di Duccio di Buoninsegna

«Quando la Maestà era nel luogo per il quale fu concepita era una sorta di cattedrale umana dipinta entro una Cattedrale di pietre e di marmi»
E. Carli

Dopo il ciclo scultoreo delle formelle del campanile di Giotto, il secondo numero della collana Bellosguardo propone una guida al capolavoro della Maestà di Duccio di Buononsegna conservata al museo dell'Opera della Metropolitana di Siena.
Coerentemente all'impostazione della collana, nella guida si descrive la Maestà così come doveva apparire nella sua veste originale, seguendo la ricostruzione storica del tempo.

Dopo una breve introduzione sulla storia della città di Siena e sulla storia della Maestà arricchita da brani tratti da cronache del tempo, il volume, attraverso una minuziosa descrizione artistica ricca di dettagli storici, passa ad analizzare la grande tavola. Si inizia col prospetto, tutto dedicato a Maria: lo scomparto centrale con la Madonna nella gloria, la vita di Maria dall'Annunciazione al Ritrovamento di Gesù nel tempio. Si termina con il tergo della grande tavola tutto dedicato a Cristo.
La guida è corredata di un apparato iconografico che riporta - oltre agli schemi ricostruttivi della tavola - le riproduzioni dei due scomparti centrali e le riproduzioni di tutte le storie conservate in musei e collezioni estere.

Il volume è aperto da una prefazione di Antonio Socci e si chiude con tre schede: il Duomo di Siena, Duccio di Buoninsegna, la Maestà di Simone Martini.

01/12/2003
«Evangelizzare»


08/10/2003
«Oggi, Dall'Italia e dall'estero»

Duccio, il Maestro dell'oro, morì povero in croce

di Silvia Casanova


01/06/2003
«Studi Cattolici Libri & Libri»

Guide all'arte

di Michele Dolz


01/12/2002
«Tracce, Libreria»

Guida alla Maestà