Dante, Michelangelo e altre lezioni di storia linguistica italiana

€ 12.00

pp. 108 formato 12,5x19,5

Anno 2014

ISBN 978-88-6032-316-3

Biblioteca di letteratura

Condizioni di vendita

Ghino Ghinassi

Dante, Michelangelo e altre lezioni di storia linguistica italiana

a cura di Paolo Bongrani, Massimo Fanfani

Di Ghino Ghinassi, illustre docente di Storia della lingua italiana presso le Università di Parma e di Firenze, si pubblicano cinque lezioni inedite, nel decennale della sua scomparsa. Le lezioni si collocano in un arco di tempo ampio che va dal 1961 (quando Ghinassi aveva appena trent’anni) al 1979, cioè alla piena maturità, e riflettono due diversi momenti della sua carriera di studioso.
Nel primo, giovanile, assistiamo a una lettura puntuale del canto XXVI del «Paradiso» (quello dell’incontro con Adamo) e di alcuni dei testi più alti e ardui del canzoniere di Michelangelo; una lettura sorretta da una sensibilità vivissima per la poesia e da una strumentazione critica di alto livello (sulla scia delle esperienze di Spitzer e di Contini, due nomi che ritornano in queste pagine).
Le tre lezioni successive, degli anni 1977 e 1979, ci mostrano invece uno studioso ormai votato “toto corde” alla sua disciplina, e alle prese con alcuni temi di particolare rilievo, fra tardo Medioevo, Umanesimo e Rinascimento: «Il volgare napoletano fra Tre e Quattrocento», «Le origini della grammatica italiana», «Editori e grammatici nella storia della lingua italiana del Cinquecento».