Antonio Barolini. Cronistoria di un’anima

€ 24.00

pp. 372 formato 12,5x19,5

Anno 2015

ISBN 978-88-6032-333-0

Ungarettiana

Condizioni di vendita

Anno 2015

ISBN 9788860323514

Ungarettiana

acquista su Casalini libri

Antonio Barolini. Cronistoria di un’anima

Atti dei Convegni di Vicenza e di New York nel centenario della nascita

A cura di: Teodolinda Barolini

Questo volume è un invito a leggere lo scrittore vicentino Antonio Barolini (1910-1971) e offre per la prima volta inediti di grande valore storico che includono una scelta del manoscritto Diario di prigionia e dell’epistolario con il filosofo Aldo Capitini, oltre a un elogio dell’amico e partigiano Antonio Giuriolo.
I saggi critici illuminano molti aspetti della personalità culturale di Barolini: fu poeta originale e non allineato (Ardizzone, Rusi, Salviati), indagatore della memoria negli affari umani (Giachino, Sartori) e scrittore di romanzi resistenziali in difesa della nonviolenza (T. Barolini). Inoltre, vengono portate alla luce le carte di Barolini (Scarpari) e il suo complesso itinerario umano ed esistenziale viene esplorato da più punti di vista: quello dell’uomo che scrisse il diario di clandestinità (S. Barolini), quello dell’amicizia con Capitini (Chemello) e poi quello della religione (Di Nino) e della fondamentale esperienza esistenziale di espatrio (Valesio), incluse le vicissitudini che portarono Barolini fino alle sponde del fiume Hudson dove visse con la moglie Helen (della quale si stampa qui una preziosa memoria del marito). A tutto ciò si aggiunge l’appendice dedicata agli amici di Barolini che rappresenta un notevole contributo alla storia culturale dell’epoca.
Da questo volume traspare la vocazione baroliniana alla pluralità, comprovata sia dai generi letterari praticati (poesia, racconto, romanzo, saggio), sia dal variegato contesto di una esperienza umana, spirituale e poetica, tesa all’apertura, al «bosco della vita / dove camminano le creature».

Palazzo Cordellina Contrà Riale, 12 – Vicenza 10.30

Vicenza - Antonio Barolini. Cronistoria di un'anima


01/02/2016
«Padova e il suo territorio»

Antonio Barolini, Cronistoria di un’anima

di Paolo Bernardini


01/01/2016
«Esperienze Letterarie XLI, 1, 2016»

Antonio Barolini. Cronistoria di un’anima

di Teresa Caligiure


Mallarmé. Versi e prose

S. É. Mallarmé

Mallarmé. Versi e prose

Largo Italia

Corrado Paina

Largo Italia

Poesie d'amore

Michele Marullo Tarcaniota

Poesie d'amore